ETA’ ADULTA E GERIATRICA

L’attività clinica rivolta all’età adulta e geriatrica è costituita da valutazione, elaborazione del piano d’intervento, presa in carico e trattamento dei disturbi neuropsicologici e logopedici che si possono presentare nel corso della vita.
L’approccio è multidisciplinare e può prevedere, a seconda dei casi, l’intervento di più figure professionali.

Sempre dietro consenso del paziente potranno essere coinvolte, nel processo di valutazione e trattamento, le persone significative che il paziente indicherà: familiari, caregiver (chi assiste il paziente quotidianamente, familiare o figura professionale come badante), medico di medicina generale o altri specialisti di riferimento.
La valutazione e il piano d’intervento prendono in considerazione tutte le caratteristiche della persona e del suo contesto, per proporre un progetto individualizzato e realistico.
Il trattamento può prevedere, a seconda dei casi, terapia riabilitativa ambulatoriale, terapia domiciliare (nei casi in cui sia necessario), sostegno psicologico, psicoterapia, terapia comportamentale, supporto a familiari e caregiver.

TRATTAMENTI A DOMICILIO: nei casi in cui la situazione clinica del paziente renda difficoltoso o impossibile recarsi presso il nostro studio, possiamo programmare valutazioni e terapie neuropsicologiche o logopediche, da effettuare presso il domicilio del paziente. In questi casi, è necessario che la famiglia metta a disposizione del professionista un ambiente tranquillo, evitando visite e interruzioni durante le sedute, in modo da evitare distrazioni e affaticamento al paziente.

Le principali patologie trattate sono: