Novità 2020: Mediazione familiare

Da gennaio 2020, presso il nostro studio, è attivo un servizio di Mediazione Familiare coordinato dalla Dr.ssa Luisa Cirimbilli, mediatrice familiare, laureata in Scienze dell’Educazione e in Psicologia.

La Mediazione Familiare è un intervento finalizzato al raggiungimento di un accordo tra due partner che hanno deciso di separarsi e/o divorziare, o che sono già in fase di separazione/divorzio, allo scopo di ottenere una separazione consensuale ed evitare lunghi conflitti personali e legali.

È rivolto alle coppie con figli, in special modo se minorenni, poiché ha come obiettivo ultimo il mantenimento di una sana ed equilibrata genitorialità, all’interno di un assetto familiare nuovo, che deve adattarsi alla separazione dei due genitori.

È un intervento relativamente breve, condotto da personale adeguatamente formato e certificato.

Il mediatore si pone in modo imparziale, neutrale, senza giudicare. Gestisce i conflitti e favorisce la cooperazione tra i due genitori, guidandoli alla ricerca di un accordo che permetta loro la reciproca collaborazione, verso una separazione il più serena possibile.