“Giochi con me?” al CET di Corciano

Da quest’anno Studio Kairòs collabora con il CET – Centro Educativo Territoriale – di Corciano.

I CET, distribuiti in tutto il territorio umbro, nascono nell’ambito del progetto EDUSostenibile.

“Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità, l’accesso e l’innovazione dei servizi per l’infanzia e a rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie. L’intervento prevede di realizzare diverse azioni per il sostegno alla genitorialità tra cui la sperimentazione di “centri educativi territoriali” (CET), dove realizzare attività complementari ai servizi già presenti. Inoltre, sono previste azioni volte a potenziare l’accesso ai servizi e alla scuola d’infanzia da parte delle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale, attraverso modelli di “circuito di credito reciproco”. Infine, saranno promosse azioni di sensibilizzazione della società civile e di formazione e aggiornamento degli operatori. I destinatari dell’intervento sono circa 10.000 bambini tra 0 e 6 anni e 20.000 genitori, con una particolare attenzione alle famiglie in condizione di fragilità.“

Nell’ambito di questo importantissimo progetto, Studio Kairòs partecipa come servizio per l’infanzia e le famiglie, mettendo a disposizione il suo team nell’organizzazione di eventi su temi quali lo sviluppo del bambino, la genitorialità, l’importanza del gioco nel sviluppo cognitivo e della relazione e tanto altro.

Il prossimo evento in programma sarà “Giochi con me? Giocare insieme per costruire il futuro”, organizzato insieme al CET di Corciano. Il laboratorio, rivolto a bambini da 2 a 6 anni e ai loro genitori, prevede una fase teorica di circa 30 minuti durante la quale verranno illustrate ai genitori le funzioni del gioco nello sviluppo delle diverse abilità, mentre i bambini giocheranno insieme ad educatori specializzati.
Successivamente genitori e figli insieme saranno coinvolti in giochi organizzati ad hoc per sperimentarsi in attività di diversa tipologia.

Ci vediamo giovedì 28 novembre dalle 17.30 alle 19.30, presso la Sala “XX Secolo” della Biblioteca “Gianni Rodari” di San Mariano di Corciano, per giocare e farvi giocare con i vostri bambini!
La partecipazione al laboratorio è GRATUITA ma è necessario prenotarsi scrivendo a cet.corciano@edusostenibile.it o telefonando al numero 3383129862.