LABORATORIO E SCREENING VOCALE: “DAI VOCE ALLA TUA VOCE!” – 2 marzo 2019

La voce è la nostra “carta d’identità”. E’ il veicolo che ci permette di comunicare con gli altri e, per molti, è anche lo strumento principale di lavoro. Ma è anche, forse, l’organo verso cui usiamo meno cura, dandolo per scontato, non soffermandoci mai a pensare quanto e come sia importante, sia nel nostro rapporto con gli altri, che nel nostro lavoro.

Tante le categorie di professionisti che si ritrovano a dover parlare per diverse ore, ogni giorno, senza aver consapevolezza del proprio strumento, ritrovandosi spesso senza voce: insegnanti, formatori, allenatori sportivi, operatori di call center, avvocati, attori di teatro, animatori,…

 

 

 

 

 

Ulteriormente messo sotto sforzo da stress e stanchezza, l’organo fonatorio si affatica e si infiamma, rispondendo con raucedine, abbassamenti di voce, afonia totale o parziale, voce stridula o che si “spezza”, cambio del timbro vocale, ecc., fino all’insorgenza di disturbi più severi.

E’ importante, quindi, avere una buona consapevolezza dell’Organo Vocale e degli Apparati Respiratorio e Fonatorio e imparare ad usare la voce avendo la piena consapevolezza che si tratta a tutti gli effetti di uno Strumento Musicale (a fiato), che deve essere “suonato” nel modo corretto.

Durante il breve laboratorio tratteremo:
– fisiologia della fonazione
– la respirazione toraco-diaframmatica
– norme di igiene vocale
– segni di fatica vocale: come riconoscerli
– voce e reflusso gastro-esofageo

Al termine del laboratorio, i presenti saranno sottoposti ad un TEST DI SCREENING VOCALE.
Il laboratorio e lo screening saranno condotti dalla logopedista e cantante dottoressa DANIELA TENERINI, esperta di logopedia in ambito foniatrico.
Il costo dell’evento è di 40€ i.i. da versare una volta ricevuta conferma della disponibilità del posto tramite bonifico, o il giorno stesso dell’evento (anche con Bancomat o Carta di Credito).
Per garantire la qualità del laboratorio e dello screening, il numero massimo di iscritti è di 10 persone; è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE.
L’evento verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.
Per info e iscrizioni:
075 5171890, 371 3636857 (anche Whatsapp)
info@kairos-perugia.it
oppure compila il modulo di iscrizione on-line cliccando qui